COMUNICATO STAMPA Intendiamo fare chiarezza su alcune affermazioni e scritti che in questi giorni e in diversi ambiti istituzionali e di comunicazione hanno visto chiamata in causa la Cooperativa Sociale Giuseppe Cavenaghi e i servizi di Asilo nido e Scuola dell’infanzia da essa erogati nell’insediamento di Piazza Falcone e Borsellino 18 in Concorezzo. Siamo stati

COMUNICATO STAMPA

Intendiamo fare chiarezza su alcune affermazioni e scritti che in questi giorni e in diversi ambiti istituzionali e di comunicazione hanno visto chiamata in causa la Cooperativa Sociale Giuseppe Cavenaghi e i servizi di Asilo nido e Scuola dell’infanzia da essa erogati nell’insediamento di Piazza Falcone e Borsellino 18 in Concorezzo.

Siamo stati coinvolti in polemiche prive di fondamento e contenuto sostanziale strumentalizzando la nostra iniziativa educativa a finalità politiche a noi estranee per l’attività che quotidianamente svolgiamo da 40 anni

Per questo ci preme innanzitutto ribadire alcuni aspetti che riteniamo sostanziali e imprescindibili alla nostra opera:

  1. La Cooperativa Sociale Giuseppe Cavenaghi, onlus di diritto, nasce nel 1979 dalla libera aggregazione di alcune famiglie concorezzesi e si sviluppa nel tempo avendo a cuore un progetto educativo di ispirazione cristiana offerto a tutti i cittadini, senza discriminazioni di sorta.
  2. In ottemperanza ai principi sanciti nell’articolo 33 e 118 della Costituzione italiana in tema di libertà di educazione e sussidiarietà, che tutelano la libera e autonoma iniziativa dei cittadini riconoscendo equipollenza tra servizio pubblico e privato, la Cooperativa Giuseppe Cavenaghi, assumendosi il conseguente rischio di impresa, indipendentemente ed a prescindere da valutazioni di utenza, ha posto in essere un’offerta educativa, didattica e formativa per tutti coloro i quali la vogliano liberamente scegliere per i propri figli, sostenendone i relativi costi.
  3. La Cooperativa Giuseppe Cavenaghi svolge sul territorio di Concorezzo:
    • un servizio PUBBLICO – cioè per tutti senza discriminazioni di sorta – di Asilo nido convenzionato con il Comune e con Regione Lombardia per bambini da 6 mesi a 3 anni;
    • un servizio PUBBLICO – cioè per tutti senza discriminazioni di sorta – di Scuola dell’infanzia paritaria (decreto ministeriale MIUR 25.06.2019) e bilingue con due sezioni per bambini da 3 a 6 anni.La Scuola dell’infanzia nasce espressamente nel 2012 su richiesta di alcune famiglie già utenti del nido per poter far proseguire ai propri figli un percorso scolastico in una continuità educativa e di metodo fino ai 6 anni di età.

    I servizi vengono offerti alla cittadinanza residente e non residente in Concorezzo, in AMPLIAMENTO all’offerta formativa esistente nella nostra città, in un confronto virtuoso tra pubblico e privato, senza oneri per il Comune (e quindi per i contribuenti).
    Le famiglie utenti, scegliendo LIBERAMENTE e consapevolmente per i propri figli la nostra offerta didattico/educativa sostengono interamente il costo delle relative rette.

  4. L’Amministrazione comunale di Concorezzo, con delibera di Giunta del 23 aprile 2019, ha recepito la richiesta di modificare la Convenzione in essere con la Cooperativa Giuseppe Cavenaghi, estendendo il comodato d’uso dei locali di piazza Falcone e Borsellino 18 anche all’attività di Scuola dell’Infanzia, oltre a quella di Asilo nido.
  5. Nessuna Amministrazione, per le motivazioni di principio e di diritto sopra richiamate, stante la già verificata rispondenza edilizia dei locali (destinati da sempre ad edilizia scolastica), avrebbe potuto negare alla Cooperativa Cavenaghi, come a qualsivoglia altra impresa che, avendone i requisiti, si fosse trovata in simile circostanza, tale possibilità, indipendentemente da valutazioni di utenza o domanda/offerta (rischio assunto interamente dal gestore); in caso contrario avrebbe negato il principio di LIBERTÀ DI EDUCAZIONE senza oneri per l’Amministrazione comunale e per lo Stato.
  6. In ottemperanza alla Convenzione di comodato d’uso a canone simbolico, la Cooperativa Giuseppe Cavenaghi si fa carico di tutti gli oneri di gestione, utenze, della manutenzione ordinaria e straordinaria dell’immobile di proprietà comunale. Recentemente la Cooperativa ha sostenuto importanti e significativi costi di riqualificazione strutturale dell’edificio di piazza Falcone e Borsellino, per ottemperare alla nuova e recente normativa in materia di prevenzione incendi per gli Asili nido e Scuola dell’infanzia private e pubbliche, nonché per il mantenimento, il decoro e l’abbellimento dell’edificio e del giardino che rimangono comunque di proprietà del Comune di Concorezzo e dei suoi cittadini. Tutto questo ancora senza oneri per il contribuente e senza impegnare risorse pubbliche.
  7. La Cooperativa Giuseppe Cavenaghi è una realtà di eccellenza sul nostro territorio, confermato dalle griglie valutative degli Enti preposti alla verifica e controllo ed è tra i pochi gestori privati in Lombardia ad aver attuato il percorso educativo-didattico dall’Asilo nido alla Scuola dell’infanzia, realizzando l’intero servizio e coprendo tutta la fascia di età 0-6, in attuazione del programma del MIUR e di Regione Lombardia sulla fascia di età dei bambini da 0 a 6 anni.
  8. La gestione attenta ed oculata degli Amministratori che in 40 anni si sono succeduti nella governance della Cooperativa offrendo gratuitamente le proprie professionalità e competenze, mantenendo un livello qualitativo d’eccellenza, consente alle rette richieste agli utenti della Cooperativa, a copertura dei costi sostenuti, di risultare fortemente competitive se comparate ad altre scuole private e paritarie del territorio, a vantaggio delle famiglie e a comprova della bontà di una iniziativa privata di valenza pubblica.
  9. I servizi offerti dalla Cooperativa Giuseppe Cavenaghi rappresentano una delle risposte sul nostro territorio al bisogno sempre più crescente tra le famiglie di aiuti nell’ottica della conciliazione lavoro-famiglia che spesso altrove risultano inadeguati, insufficienti se non addirittura inesistenti.

Concorezzo 7 febbraio 2020
Giuseppe Cavenaghi cooperativa sociale

Scarica il comunicato stampa

Iscriviti alla Newsletter



 Autorizzo il trattamento dei miei dati personali, ai sensi del D.lgs. 196 del 30 giugno 2003, secondo le finalità e le modalità indicate nella Vostra informativaLeggi l'informativa privacy

Phone: 039 604 21 72
Fax: 0396908656
20863 Concorezzo (MB)
Piazza Falcone Borsellino 18